Agli artigiani, alle piccole imprese, a tutti i lavoratori

L’augurio di un buon primo maggio

• 29/04/2022

Dal manifesto di Confartigianato 'Valore artigiano. Valore per l'Italia'

“L’Italia è Artigiana. Se vi è una identità italiana, questo è il suo tratto più distintivo. Perché artigiano è il nostro modo di concepire l’esistenza, il lavoro, le cose, il mondo, il valore. In Italia, gli artigiani e le piccole imprese continuano a costituire una realtà economica straordinariamente radicata e vitale; un popolo di persone e imprese, capillarmente diffuso in ogni territorio. È grazie alle sue produzioni di eccellenza che il legame tra lavoro e democrazia, tra mercato e libertà viene rafforzato. Nella storia del nostro paese l’artigianato è uno dei collanti per tenere insieme le comunità, favorendone la crescita economica, sociale e culturale e imprimendo uno stimolo potente e continuativo verso un lavoro di qualità, creativo e sostenibile. Lungo la filiera dell’intraprendere personale - vocazione, idea originaria, competenza, coinvolgimento e passione - il lavoro artigiano è centrato sul “senso” del dedicarsi, dell’impegno, del risultato, oltre che sul valore delle relazioni”.

Agli artigiani, alle piccole imprese, a tutti i lavoratori, l’augurio di un buon primo maggio.

Il Presidente                            Il Segretario

Emanuele Pepa                      Gilberto Gasparoni