Riunita la giunta dell’Anap Marche l’associazione dei pensionati

Nella nostra regione gli ultrasessantacinquenni sono quasi 364.000

• 21/04/2022

Nelle Marche gli anziani ultrasessantacinquenni sono 363.723, pari al 23,4 per cento della popolazione mentre il 12,6 per cento ha superato i 75 anni e il 3,9 ne ha più di 85. Si è riunita presso la sede di Confartigianato Marche ad Ancona la giunta dell’Anap l’associazione dei pensionati il cui presidente regionale Giorgio Cataldi è stato nominato alla guida del Cupla Marche coordinamento pensionati del lavoro autonomo.

Le tematiche messe al centro del direttivo dell’Anap Confartigianato Marche e che vengono attualmente ritenute prioritarie negli intenti e nelle iniziative da adottare, sono tante ed importanti: l’invecchiamento attivo, in tutte le sue declinazioni sociali, al fine di accompagnare il trend demografico in corso, con la partecipazione degli anziani e il mantenimento della salute psico-fisica il più a lungo possibile per le fasce di età avanzata; la difesa del potere di acquisto delle pensioni; la non autosufficienza - dal punto di vista sociale e sanitario- che ancora attende una normativa completa ed organica per intervenire sugli aspetti della domiciliarità e della residenzialità, aspetti le cui criticità sono state tragicamente messe a nudo dalla pandemia da Covid-19.

Queste ed altre tematiche ritenute di interesse strategico per la terza età sono al centro di un documento che il Cupla presenterà a breve.